Castello Visconteo di Pandino - Pandino, Provincia di Cremona

Indirizzo: Via Castello, 15, 26025 Pandino CR, Italia.
Telefono: 0373973350.
Sito web: comune.pandino.cr.it
Specialità: Castello, Ufficio comunale del turismo, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Bagno accessibile in sedia a rotelle, Hearing loop, Tavoli accessibili in sedia a rotelle, LGBTQ+ friendly, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 447 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di Castello Visconteo di Pandino

Castello Visconteo di Pandino Via Castello, 15, 26025 Pandino CR, Italia

⏰ Orario di apertura di Castello Visconteo di Pandino

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: Chiuso
  • Mercoledì: Chiuso
  • Giovedì: Chiuso
  • Venerdì: Chiuso
  • Sabato: Chiuso
  • Domenica: 10–12, 14–17

Il Castello Visconteo di Pandino, situato in Via Castello 15, 26025 Pandino CR, Italia, è un'attrazione turistica di grande importanza storica e culturale. Questo imponente castello risale al XIV secolo e ha subito diverse trasformazioni nel corso dei secoli. Oggi è gestito dall'Ufficio comunale del turismo e offre ai visitatori l'opportunità di immergersi nella ricca storia e nell'architettura del luogo.

Il castello è accessibile a persone con disabilità, con spazi per sedia a rotelle, bagni e tavoli adatti a loro. Inoltre, il castello è LGBTQ+ friendly e adatto a famiglie con bambini. Per visitare il castello, potete chiamare il numero di telefono 0373973350 o visitare la loro pagina web comune.pandino.cr.it.

Il Castello Visconteo di Pandino ha ricevuto un totale di 447 recensioni su Google My Business, con una valutazione media di 4.5/5. Questo indica che la struttura è molto apprezzata dai visitatori per la sua bellezza, la storia e l'atmosfera unica che offre.

👍 Recensioni di Castello Visconteo di Pandino

Castello Visconteo di Pandino - Pandino, Provincia di Cremona
Gengi T.
4/5

Castello residenziale fatto costruire da Bernabo' Visconti e dalla moglie Regina della Scala, a partire dal 1355. L'edificio è a pianta quadrata, circondato al piano terra da porticati con archi ed al primo piano da loggiato. Delle quattro torri originali, ad oggi ne restano solo due.
Il castello è pieno di stemmi e disegni geometrici tutti eseguiti nel XIV secolo, si trovano nelle stanze, sotto i portici e nel loggiato.
Il volontario che ci ha guidati "Graziano" è stato molto competente e disponibile.
Il castello è ora sede del comune di Pandino, ma la domenica è visitabile al piano terra e al primo piano. Al primo piano c'è una mostra dedicata a Marius, artista che ha vissuto nel castello.
Merita una visita.

Castello Visconteo di Pandino - Pandino, Provincia di Cremona
S F.
5/5

Visita guidata esaustiva. Interni affrescati ma le stanze sono vuote. Non c'è né mobilio, né quadri. È di proprietà del comune. In questa domenica c'erano alcuni figuranti che spiegavano alcuni aspetti di armi e mestieri.
Ai piani superiori è allestita una mostra di Marius Stroppa. Interessante.

Castello Visconteo di Pandino - Pandino, Provincia di Cremona
Paolo T.
3/5

È sede di uffici comunali; oggi era chiuso per motivi imprecisati e non comunicati, sebbene si potesse accedere al cortile interno... Il numero di cellulare (dal sito web) era assistito da una segreteria telefonica e in loco non era presente alcun custode o servizio informazioni attivo. Peccato, la struttura è riccamente affrescata e merita una visita approfondita

Castello Visconteo di Pandino - Pandino, Provincia di Cremona
Roberto R.
5/5

Il castello visconteo di Pandino è una roccaforte risalente al XIV secolo situata a Pandino, in provincia di Cremona. Oggi è la sede degli uffici comunali ma è visitabile. Molto bello e ben conservato.

Castello Visconteo di Pandino - Pandino, Provincia di Cremona
SIMONE B.
5/5

Nel centro di Pandino (CR), difronte ad un ampio parcheggio gratuito, questo castello Visconteo si presenta ben conservato e interessante. L'ingresso ha un costo di €7,5 a persona e comprende la visita guidata (si può pagare solo cin carta o bancomat.
Personale davvero fantastico.

Castello Visconteo di Pandino - Pandino, Provincia di Cremona
Sergio P.
5/5

Bel castello visconteo, tutto affrescato sia internamente che esternamente.
Consiglio nella maniera più assoluta di fare una visita guidata (della durata di poco più di un'ora) con i volontari della locale Pro Loco.
In particolare oggi siamo stati guidati dalla signora Margarita, molto preparata e soprattutto capace di rendere semplice e avvincente la pur complessa storia del castello e di Bernabò Visconti.

Castello Visconteo di Pandino - Pandino, Provincia di Cremona
Marcello S.
5/5

Castello/residenza di caccia spettacolare. Se ci proiettassimo indietro nel tempo e guardassimo queste mura le ameremmo subito per l'idea di residenza dipinta/affrescata in ogni angolo. Stemmi e disegni geometrici ovunque, pochissimi soggetti, e grande loggiato. Margarita la guida è stata molto competente e mai noiosa. Consigliato.

Castello Visconteo di Pandino - Pandino, Provincia di Cremona
Giovanni V.
4/5

Castello al centro del paese, fatto costruire da Bernabo' Visconti e dalla moglie Regina della Scala, a partire dal 1355. L'edificio è a pianta quadrata, circondato a piano terra da da porticati con archi ed al primo piano da loggiato. Delle quattro torri originali, ad oggi ne restano solo due, sul lato orientale.
Al piano terra si trovavano la cucina, la dispensa e la scuderia. Da segnalare la presenza di moltissime pitture ed affreschi, tutti originali eseguiti nel XIV secolo, si trovano nelle stanze, sotto i portici e sugli archi e nel loggiato.
Il castello è ora sede del comune di Pandino, ma la domenica è visitabile sua al piano terra, sia al primo piano. Visita a pagamento, molto consigliata.

Go up