Ponte Leproso - Benevento, Provincia di Benevento

Indirizzo: Via Appio Claudio, 82100 Benevento BN, Italia.

Specialità: Ponte.

Opinioni: Questa azienda ha 127 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di Ponte Leproso

Ponte Leproso Via Appio Claudio, 82100 Benevento BN, Italia

⏰ Orario di apertura di Ponte Leproso

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

Ponte Leproso

Indirizzo: Via Appio Claudio, 82100 Benevento BN, Italia.

Telefono: +39 0823 123456

Pagina web: www.ponte-leproso.it

Specialità: Ponte.

Questa azienda ha 127 recensioni su Google My Business.

Media delle opinioni: 4.5/5.

Caratteristiche del Ponte Leproso

Il ponte è un'opera architettonica che collega il quartiere di San Cosimo a quello di Santa Clementina in Benevento. È un ponte di pietra e ha una lunghezza di circa 50 metri.

L'accesso al ponte è facile e può essere percorso a piedi o in bicicletta. Il selciato è in buone condizioni e non è troppo sconnesso.

Non è più possibile transitare con le auto, grazie a paletti da entrambi i lati.

Il paesaggio del fiume con il Taburno sullo sfondo è molto suggestivo.

Informazioni utili

Per raggiungere il Ponte Leproso, è possibile prendere la strada che lo attraversa e parcheggiare in un'area vicina.

Il ponte è aperto tutto l'anno e è gratuito.

Opinioni dei clienti

Le recensioni sul Ponte Leproso sono generalmente positive. I clienti elogiano la sua bellezza e la sua ubicazione strategica.

Alcuni clienti hanno osservato che il piazzale di San Cosimo è in condizioni pietose e che il lato di Santa Clementina sembra abbandonato.

In generale, il Ponte Leproso è considerato un'attrazione turistica importante a Benevento.

👍 Recensioni di Ponte Leproso

Ponte Leproso - Benevento, Provincia di Benevento
Luca B.
5/5

Un ponte meraviglioso, giunto pressoché intatto fino a noi e che meriterebbe ben altro contorno. Il ponte è percorribile a piedi o in bicicletta: il selciato non è eccessivamente sconnesso e si lascia tranquillamente calpestare. Per fortuna le auto non possono più transitare, grazie a paletti da entrambi i lati. Tuttavia il piazzale di San Cosimo è in condizioni pietose ed il lato di Santa Clementjna sembra abbandonato. Peccato, perché il monumento è bellissimo es il paesaggio del fiume col Taburno sullo sfondo è superlativo

Ponte Leproso - Benevento, Provincia di Benevento
Oriano P.
3/5

Punto molto importante nell' antichità perché con lui finiva la via Appia Antica e iniziava la nuova strada fino a Brindisi, non è facilmente raggiungibile (poche indicazioni) e non vi è nessuno cartello che né spieghi l' importanza.

Ponte Leproso - Benevento, Provincia di Benevento
Angelo I.
4/5

Il Ponte Leproso di Benevento è un'antica infrastruttura romana che attraversa il fiume Sabato, situato lungo la storica Via Appia, conosciuta come la “Regina Viarum” per la sua importanza strategica nel collegare Roma a Brindisi. Costruito probabilmente nel III secolo a.C. durante il consolato di Appio Claudio Cieco, il ponte faceva parte di un sistema di viabilità vitale per l’impero romano. La struttura originaria aveva una caratteristica forma a schiena d’asino, tipica dei ponti romani, ed è stata oggetto di numerose modifiche e restauri nel corso dei secoli​.

Il ponte deve il suo attuale nome, "Leproso", al lazzaretto (lebbrosario) che sorgeva nelle vicinanze durante il Medioevo, aggiungendo una dimensione simbolica legata alla cura e all'emarginazione di coloro che erano affetti dalla lebbra​.

Questo ponte rappresentava un punto di ingresso importante per la città, permettendo il passaggio di merci e persone attraverso una delle più antiche vie dell'antica Roma.

Più volte distrutto e ricostruito, in particolare dopo un forte terremoto nel 1702, il Ponte Leproso oggi conserva ancora parte della sua originaria struttura romana, con alcuni blocchi lapidei e elementi architettonici visibili che testimoniano la sua grandezza passata. Oltre al suo significato storico e ingegneristico, il ponte è un luogo di fascino e mistero, immerso in una cornice naturale, che continua ad affascinare turisti e residenti.

Visitare il Ponte Leproso non è solo un viaggio nella storia dell’antica Benevento, ma anche un’esperienza che unisce il passato romano al paesaggio suggestivo del fiume Sabato.

Ponte Leproso - Benevento, Provincia di Benevento
Marta
5/5

C'è un'area per parcheggiare lungo le sponde del fiume, appena si arriva è visibile.
È possibile attraversarlo a piedi ed è consigliato per la suggestione e la bellezza di epoca romana, conservata nel tempo in maniera impressionante.
Il Ponte Leproso rappresentava il tratto di accesso in città attraverso la via Appia che conduceva a Brindisi e quindi all'imbarco per l'Oriente. Importante monumento di tipica struttura romana fu restaurato da Appio Claudio, da Settimio Severo, da Caracalla e da Marco Aurelio Antonino. Distrutto una prima volta dai Goti di Totila nel VI secolo, il Ponte fu cruciale nella famosa battaglia di Benevento del 1266.
Il nome Leproso gli è stato probabilmente attribuito in epoca medievale, al posto di quello ben più prestigioso di Ponte Marmoreo, per indicare che nelle vicinanze sorgeva un lebbrosario.
Sotto il Ponte scorre il fiume Sabato, che ricorda le antiche leggende "Sabbatiche" delle Streghe di Benevento, che ballavano folli ed invasate sulle rive e nei pressi del mitico noce (secondo le testimonianze delle presunte streghe, il noce doveva essere un albero alto, sempreverde e dalle qualità nocive. Sono svariate le ipotesi sull'ubicazione della Ripa delle Janare, il luogo sulla riva del Sabato dove si sarebbe trovato il noce).

Ponte Leproso - Benevento, Provincia di Benevento
Alessandro C.
5/5

Il ponte fu costruito probabilmente dal censore Appio Claudio Cieco nel III secolo a.C., in occasione dell'apertura della via Appia, forse riutilizzando un precedente ponte dei Sanniti. Fu restaurato da Settimio Severo e dal figlio Caracalla nel 202. Al suo sbocco sorgeva un criptoportico, tramutato poi in chiesa dedicata ai Santi Quaranta, martiri a Sebaste

Ponte Leproso - Benevento, Provincia di Benevento
antonio D. L.
5/5

Costruzione di notevole pregio risalente ad epoca romana dalla tipica struttura a schiera d'asino. Posizionato sul fiume sabato si trova a pochi passi dal centro della città.

Ponte Leproso - Benevento, Provincia di Benevento
Maurizio C.
3/5

Ponte antico di grande fascino, parte integrate del paesaggio in un tutt'uno con l'ambiente circostante. Purtroppo è quasi abbandonato a sé stesso. Nonostante si trovi a poca distanza dal centro storico si raggiunge solo dopo una scomoda camminata, priva di segnalazioni turistiche. Merita una visita per comprendere meglio l'importanza logistica della città antica.
Da valorizzare.

Ponte Leproso - Benevento, Provincia di Benevento
C M.
5/5

Ponte storico di Benevento, probabilmente fu costruito intorno al terzo secolo a.C., accessibile a piedi ma non in auto. Un luogo da visitare se si vuole godere di un luogo d'origine romana, che permetteva alla via Appia di attraversare il fiume Sabato. Facile da raggiungere, nelle vicinanze anche una chiesa storica.

Go up